Seleziona una pagina

In questa guida vedremo come usare al meglio i faretti per illuminazione alberi. Scopri le caratteristiche dei Faretti LED da Esterno per illuminare alberi.

Le piante e gli alberi rendono il giardino un luogo speciale dove rilassarsi e godere della natura. Una corretta illuminazione alberi da giardino contribuisce a valorizzare ulteriormente questo spazio e viverlo al meglio anche di sera.

Per capire come sfruttare al meglio i faretti per illuminazione alberi, consideriamo che forma e dimensioni variano a seconda della tipologia di alberi.

Nell’illuminazione degli alberi nel giardino, il consiglio è quindi quello di personalizzare e scegliere la posizione e le caratteristiche dei faretti per illuminare gli alberi a seconda del tipo di albero.

Le due principali tipologie di faretti per le piante, sono i faretti da esterno a picchetto ed i  Faretti da incasso. Adattabili a vari contesti e esigenze, hanno fasci di luce diversi più o meno concentrati, più o meno direzionabili e con diversa temperatura di colore.

La fasce dei prezzi per i Faretti led per Esterno sono comprese tra i 10 euro fino ad arrivare ai 500 Euro. Il consiglio è acquistare un prodotto a non meno di 50-60 euro per i faretti led a picchetto mentre non sotto i 90-100 euro per i faretti a LED da Incasso per esterno.

Faretti led per illuminazione delle piante, viali alberati e siepi: come utilizzarli.

I faretti da Esterno a LED sono veramente utili grazie alle loro caratteristiche per illuminare il verde, quindi alberi, piante, siepi etc.

Usare dei faretti da Esterno con Illuminazione a LED risulta infatti funzionale ed estremamente versatile in quanto il fascio di luce e l’intensità possono essere regolati per ottenere il miglior risultato illuminotecnico possibile per l’illuminazione alberi del giardino.

Oltre alle diffusissime lampadine a LED si possono utilizzare i moduli LED ancora più efficienti e performanti. Essi infatti durano di più delle lampadine ed offrono un controllo elevato dell’illuminazione grazie all’ausilio di lenti che incanalano indirizzano e ridistribuiscono la luce solo dove serve.

L’uso del LED è indicato in questi casi perché assicura potenza e efficienza energetica, mantenendo bassi i consumi. Inoltre le basse temperature di emissione consentono di rispettare la vegetazione senza creare problemi di sorta nel loro ciclo vitale.

Questo permette anche di non attrarre insetti, o in misura nettamente minore. Un altro vantaggio è la manutenzione minore dovuta alla lunga durata dei dispositivi.

Quali caratteristiche devono avere le luci per illuminare alberi.

Per usare al meglio i faretti per illuminazione alberi, occorre scegliere bene il grado di protezione del dispositivo.

L’IP è il fattore di protezione dagli agenti atmosferici che ne garantisce il mantenimento di performance e durata. Per l’illuminazione delle piante a LED è bene assicurare la giusta protezione e sicurezza contro spruzzi, sistemi di irrigazione e eventuali ristagni di acqua.

L’IP va scelto a seconda del contesto, della posizione dei LED e della quantità di acqua a cui possono essere esposti. Per i faretti a picchetto è consigliabile un IP67 per i faretti ad incasso un IP68 considerato che si trovano sotto il livello del suolo dove possono verificarsi accumuli di acqua.

Quale tonalità di luce prediligere? luce calda, fredda o al naturale.

Quale temperatura di colore della luce è più adatta all’illuminazione di alberi in giardino?

  • La luce calda è inferiore ai 3300K, è riposante e mette in risalto i colori;
  • la luce naturale tende al bianco e ha un range dai 3300K ai 5300K,
  • la luce fredda va dai 5300K in su e non si usa praticamente mai per l’illuminazione di alberi.

La luce neutra è forse quella più indicata per le piante, ma per un giardino pieno di colori e fiori, una luce calda contribuirà a metterli in risalto.

Quanta Luce è necessaria per illuminare un albero?

Per quanto riguarda la potenza del flusso di luce, dipenderà dalle dimensioni dell’albero.

Per un albero piccolo di 4 metri di altezza, i lumen vanno dai 1500 ai 2500, per un’altezza media di circa 6 metri si arriva fino a 3500 lumen, per alberi molto grandi che raggiungono oltre 10 metri di altezza, l’intensità del faro per illuminare l’albero deve essere adeguata alle dimensioni e si dovrà scegliere una quantità di lumen tra i 4500 e i 6000.

Come illuminare un albero e dove posizionare i faretti

Faretti per Illuminazione Alberi

Faretti per Illuminazione Alberi

Per illuminare un albero da giardino, il tipo di luce è generalmente uplight, ovvero il fascio di luce è orientato dal basso verso l’alto, con uno, due o 3 faretti faretti posizionati alla base dell’albero a seconda del punto di vista.

La direzione verticale della luce permette di ben illuminare l’albero da giardino dando risalto a tutta la struttura, creando giochi di luce emozionanti sul tronco. Si può utilizzare anche qualche faretto da collocare nel perimetro sottostante la chioma per creare un effetto che fa sembrare l’albero più naturale e meno plastico.

Se gli alberi si trovano vicino ad una parete, un buon suggerimento per l’illuminazione degli alberi da giardino è quella di illuminare la parete con un faretto montato sulla facciata o su un ingresso.

L’effetto che si ottiene è quello della proiezione dell’albero sul pavimento. Per alberi con una chioma folta e molti rami, l’ombra che verrà proiettata sul terreno sarà molto scenografica.

Illuminazione artificiale per piante, fiori e alberi da frutta in giardino.

La prima considerazione da fare quando si parla di illuminazione per piante è quella di consigliare le lampade e i moduli a LED per i faretti da esterno, perché questi dispositivi non emettono raggi ultravioletti.

Se in giardino sono presenti alberi da frutta o aiuole fiorite, i raggi ultravioletti possono nuocere alla qualità dei frutti. L’utilizzo del LED per l’illuminazione piante è consigliato perché si può indirizzare la luce verso il basso in modo che non colpisca direttamente la pianta.

È possibile posizionare dei punti luce sul prato, da sistemare tra le piante, se ci sono dei vialetti che delimitano il prato, i faretti possono essere messi ad incasso lungo il percorso. L’effetto che si otterrà usando dei Faretti LED per Vialetti con alberi offrirà una suggestiva e discreta valorizzazione estetica del giardino.

Articoli Simili