Seleziona una pagina

Consigli di Illuminazione Giardino sulle Luci a LED da Esterno e sulle Lampade da Giardino Solari. Scopri i Consigli Utili per illuminare il Giardino.

La bellezza di una casa elegante, dipende molto dal giardino che la circonda. Un giardino ben curato infatti è il suo primo biglietto da visita, la prima cosa che coloro che vi entreranno noteranno.

Avere un giardino ben curato, tuttavia, da solo non è sufficiente, quando scende la sera, infatti, è necessario che venga illuminato nel modo giusto; a questo proposito sono molti i consigli utili per illuminare il giardino.

Illuminazione Esterna Giardino è davvero necessaria? Perchè?

Se poniamo alcune questioni, come quella della sicurezza e della bellezza, relative alla necessità della illuminazione esterna per giardino, la risposta è sicuramente: sì.

Quando sulla casa cominciano a scendere le prime ombre della sera, infatti, se il giardino non è supportato da un buon lighting design, la sua bellezza scompare quasi per incanto, lasciando il posto ad un’atmosfera triste e tetra.

A questa prima considerazione di carattere estetico, ne va aggiunta anche un’altra, una buona illuminazione del giardino antistante la casa, ne garantisce la sicurezza della stessa e di coloro che vi abitano.

E’ facile intuire adesso, come l’illuminazione giusta del giardino aiuti a creare scenografie luminose, valorizzare gli angoli più belli, creare giochi di luci e di ombre, rendere le serate all’aperto con gli amici più piacevoli e rilassanti e i rientri a casa alla sera più sicuri.

Fatte le prime doverose riflessioni sulla bellezza che ogni giardino regala alle abitazioni e della necessaria, giusta e creativa illuminazione del giardino stesso, sorge la necessità di attingere a dei consigli utili per illuminare il giardino.

Varie sono a questo proposito, le soluzioni che gli architetti per esterni, supportati dalle aziende specializzate nella progettazione di impianti illumino tecnici propongono, affinché l’illuminazione da esterno giardino sia funzionale ed allo stesso tempo scenografica.

Il mercato dell’illuminazione giardino è sommerso primariamente da due soluzioni:

  • illuminazione da giardino a LED alimentata da rete elettrica
  • illuminazione giardino fotovoltaica alimentata dall’energia solare.

Luci per Esterno Giardino: Optare per le Luci a Led, una Scelta Ottimale?

Ci soffermiamo adesso sull’illuminazione da giardino a Led, quest’ultima, risulta essere, infatti, una delle soluzioni più scelte da coloro che intendono illuminare il proprio spazio verde nel modo giusto, evitando allo stesso tempo, lo spreco energetico.

Le luci a LED da giardino, infatti, hanno un vantaggio importantissimo che è quello di consumare poco, vale a dire, almeno 5 volte meno rispetto ad una lampadina.

Questa peculiarità dell’Illuminazione a LED è l’efficienza luminosa. Se facciamo un piccolo confronto tra le varie tipologie di luci, vediamo che:

  • le lampadine ad incandescenza hanno una efficienza luminosa di circa 10 lm/w
  • le lampadine a scarica compatta intorno ai 60 lm/w
  • le lampadine a LED arrivano intorno ai 120 lm/w,
  • i moduli LED arrivano anche a 200 Lumen/watt.

Le luci LED inoltre durano più a lungo, fino a 50 mila ore circa mentre le altre arrivano a 5-10 mila ore massimo. I moduli LED invece possono arrivare anche ai 100000 ore di funzionamento.

Inoltre con questi ultimi usati nell’illuminazione giardino si può disporre di una diffusione della luce migliore grazie alle lenti che sono le migliori ottiche secondarie che un dispositivo di illuminazione possa avere.

Importante, necessaria annotazione sull’illuminazione per giardino a LED è quella della scelta della luce: è meglio scegliere dei LED a luce calda oppure dei LED a luce fredda? Su questi due punti sono numerose le discussioni su quale tra le due soluzioni sia quella giusta.

Dalle statistiche relative alla domanda in questione è emerso questo: anche se la luce fredda è più efficiente rispetto alla luce calda quest’ultima viene preferita.

Il motivo che spinge gli acquirenti a scegliere lampioni da Giardino a LED o Faretti da Esterno a LEDluce calda è di natura strettamente biologica, legato ai cicli di veglia-sonno che caratterizza ogni persona, ovvero i cicli circadiani. La luce calda favorisce la produzione di melatonina, ormone che favorisce il rilassamento e il sonno mentre la luce fredda blocca la produzione di questo importantissimo ormone, che aiuta oltretutto a regolarizzare i livelli dello stress.

Luci da Giardino ad Energia Solare, sono Convenienti?

Una scelta allettante per l’illuminazione esterna giardino, è rappresentata dalle luci da giardino ad energia solare, queste, infatti sfruttano esclusivamente l’energia del sole. Per potere funzionare queste luci necessitano di pannello solare, batteria e regolatore di carica.

Il pannello solare durante il giorno incamera i raggi solari trasformandoli in energia che verrà accumulata nella batteria; durante le ore notturne questa energia verrà trasformata in luce. Il punto di forza delle luci da giardino ad energia solare è che esse, non richiedono nessun allacciamento alla rete elettrica.

Prima di optare per questa scelta, tuttavia, bisogna chiarire, questo: le lampade da giardino ad Energia solare per funzionare in modo adeguato, necessitano, come abbiamo già detto, dell’installazione di pannelli solari, questi ultimi, servono a ricaricare l’apposita batteria che a sua volta alimenterà le luci ad energia solare in questione, purtroppo l’irraggiamento solare varia in base alle coordinate geografiche in cui l’abitazione è collocata e anche ai fattori climatici si pensi ad esempio alle giornate uggiose.

I pannelli solari, infatti, affinchè abbiano la massima efficienza, devono assorbire, durante il giorno, una quantità di raggi solari tale da portare l’apposita batteria ad un livello ,di carica che garantisca il buon funzionamento delle luci ad energia solare, facile capire ora come questo possa rappresentare un motivo di svantaggio delle luci ad energia solare.

Articoli Simili