Seleziona una pagina

Faretti LED per Esterno : Prezzi dai Più Bassi ai Più alti – Confronto x trovare il miglior faretto led da giardino in base alle caratteristiche tecniche.

I faretti LED da esterno, come si può intuire dal nome, sono delle soluzioni d’illuminazione dedicate appositamente agli ambienti outdoor. Il Faretto da Esterno a LED è un articolo gettonatissimo e assai apprezzato sia dal punto di vista tecnico che per il loro pregevole design.

La moderna ed efficiente tecnologia LED

I faretti LED per esterno basano il loro funzionamento sulla tecnologia LED, acronimo di Light Emitting Diode, la quale rappresenta assolutamente il top.

L’ illuminazione a LED assicura infatti livelli di efficienza energetica notevoli. Dunque installandole ci si garantiscono consumi di gran lunga inferiori rispetto a quelli tipici delle lampade alogene.

Il paragone con i modelli più obsoleti risulta impietoso anche per quanto riguarda la durata: una lampada LED sa infatti assicurare migliaia e migliaia di ore di luce, di conseguenza prima che si debba procedere alla sua sostituzione si devono attendere anni, se non decenni.

Non desta stupore dunque il fatto che le lampade LED stiano arrivando a coprire percentuali sempre più importanti del mercato dell’illuminazione. In un futuro non lontano queste moderne lampade costituiranno con ogni probabilità il 100% dei modelli adoperati, sia per quanto riguarda gli ambienti interni che quelli esterni.

Faretti LED: perché preferirli ai faretti solari

É interessante sottolineare che i faretti da giardino a LED collegati alla rete elettrica sono ampiamente preferibili rispetto ai faretti solari, dei modelli che sono spesso presentati con toni entusiastici, ma che nella realtà dei fatti sono ricchi di lacune.

I faretti solari sono dotati di un piccolo pannello solare che “traduce” in illuminazione i raggi solari immagazzinati durante il giorno, di conseguenza tali modelli non vanno alimentati da corrente elettrica.

La prospettiva può risultare allettante, ma questi prodotti tradiscono molto spesso le attese.

L’efficacia del loro funzionamento varia da zona a zona, è cosa nota ad esempio il fatto che in molte località del Nord Italia il sole sia meno intenso rispetto al Sud.

Oltre a questo il corretto funzionamento del faretto dipende anche dalle condizioni meteo. Di conseguenza anche in una località nota per il suo forte sole non si può sperare che il faretto funzioni correttamente dopo una giornata piovosa o semplicemente nuvolosa.

Grosse limitazioni contraddistinguono i faretti led x esterni con pannelli solari per quel che riguarda la collocazione, dal momento che vanno rigorosamente evitate le zone d’ombra. Inoltre la presenza del pannello solare è tutt’altro che gradevole sul piano del design.

É dunque evidente che sia meglio optare per dei faretti LED per esterno regolarmente alimentati tramite la elettricità della rete domestica, ma in grado di garantire bassi consumi e ottime performance. Di seguito un approfondimento per cui dire Lampade da Giardino ad Energia Solare? No grazie!

Sempre più attenzione verso i faretti outdoor

Negli ultimi tempi l’attenzione verso l’illuminazione outdoor è cresciuta in modo importante, e questo trend è dovuto a una molteplicità di fattori.

Sicuramente oggi i giardini e gli spazi all’aperto tendono ad essere molto più usati e serve siano confortevoli. Di conseguenza l’importanza delle soluzioni d’illuminazione è divenuta molto più rilevante rispetto al passato.

Allo stesso tempo le aziende produttrici hanno lanciato molti prodotti innovativi realizzati appositamente per i contesti outdoor, come è appunto il caso dei faretti LED per esterno ed anche i lampioni da giardino moderni.

Faretti da Esterno LED: a picchetto, ad incasso, segnapasso…

I faretti LED da giardino possono presentare le caratteristiche più diverse.

Sono sempre molto apprezzati, ad esempio, i cosiddetti faretti segnapassi da esterno, i quali possono essere scelti anche in varianti calpestabili, dunque modelli da incasso la cui superficie è al medesimo livello del suolo.

Questi faretti LED segnapasso per esterno sono perfetti per essere collocati ai lati di una stradina, come può essere quella che dal cancello conduce al garage, per definire un sentiero oppure per illuminare un’area allestita a vero e proprio soggiorno outdoor.

Ci sono anche i faretti LED da esterno a Picchetto molto diffusi per l’illuminazione del verde come piante, alberi e siepi.

I faretti a incasso per esterno a LED possono riguardare anche le pareti, altri modelli presentano invece strutture più evidenti, come è il caso dei proiettori, oppure dei faretti con staffa: le opportunità di scelta sono davvero tantissime.

Faretti LED per Esterno: prezzi a confronto

Dal momento che, come detto, i faretti LED per esterno possono presentare le caratteristiche più diverse non desta stupore il fatto che i prezzi di tali articoli siano molto variabili.

Il costo dei faretti LED outdoor dipende da molteplici fattori:

  • potenza,
  • efficienza
  • durata
  • garanzia
  • brand,
  • design,

dunque se ci si chiede a quanto ammonti il loro prezzo non esiste un’univoca risposta.

A tal riguardo per i faretti LED  per esterno, come anche per i prezzi delle lampade da Giardino a LED,  è molto più appropriato chiedersi quali siano i prezzi più alti ed i prezzi più bassi, e si può sottolineare subito che la “forbice” tra i modelli più economici e quelli più costosi è molto ampia.

I prezzi più bassi e quelli più alti dei Faretti LED per esterno

Si può affermare che il faretto LED da esterno non è un prodotto economicamente proibitivo, ovviamente anche per questi articoli è spesso valida l’equazione per la quale a un maggiore costo corrisponde a una maggiore qualità.

Quando si parla di qualità non si fa riferimento esclusivamente all’efficienza e alla durevolezza, ma anche alla nitidezza della luce emessa e alle funzionalità del modello.

Inoltre, come riferimento, i già citati faretti da incasso per esterni a led tendono a costare di più per la loro maggiore stagnatura e struttura per forza di cose robusta.

In genere i faretti a picchetto o con struttura esterna costano di meno dei faretti ad incasso.

I faretti LED per esterno più economici hanno un costo di circa 10 euro a pezzo: sicuramente questi articoli non possono essere definiti di livello top, ma si tratta pur sempre di lampade LED, dunque di gran lunga più efficienti e performanti rispetto a quelle alogene.

Per quanto riguarda i prezzi più cari si possono segnalare alcuni faretti LED per esterno il cui costo supera 500 euro, modelli proposti da brand rinomati e con caratteristiche estetiche e funzionali piuttosto ricercate.

Tra i prezzi più bassi e i prezzi più alti si possono individuare tantissime tariffe intermedie: è particolarmente “ricca”, la fascia di prezzo vicina ai 50 euro ma per effettuare una scelta come si deve ti consiglio di scegliere faretti led per esterno a prezzi superiori ai 60 euro per quelli con struttura esterna ed ai 100 euro per quelli ad incasso.

Un buon modo di scegliere è quello appunto di confrontare le caratteristiche sopra elencate. Quindi una volta individuati ad esempio 5 faretti su 5 siti diversi che emettono la quantità di luce a noi necessaria con il fascio di luce che ci serve andremo a scegliere quello che ha maggiore efficienza luminosa, maggiore durata dichiarata e soprattutto maggiore garanzia italiana.

In questo modo il confronto del prezzo faretti LED per esterno sarà estremamente semplice come anche la scelta.

Articoli Simili