Seleziona una pagina

Idee Strepitose di illuminazione gazebo per valorizzare e rendere fruibile in maniera adeguata questa struttura esterna durante le ore serali.

Perché effettuare un’idonea illuminazione gazebo

Il gazebo rappresenta uno spazio dove poter trascorrere delle ore in totale spensieratezza all’aria aperta. Ma per poterlo sfruttare anche durante le ore serali, soprattutto durante la bella stagione, è necessario progettare e realizzare un sistema di luci per gazebo che permetta di ottenere un’idonea illuminazione.

Proprio per questo motivo proporremo una serie di idee strepitose per l’illuminazione gazebo. L’intensità di quest’ultima dipenderà molto dagli scopi che si perseguono in quanto una cena serale richiede certamente un tipo di lampade da esterno per gazebo differenti rispetto ad una serata da passare in totale relax. L’illuminazione gazebo comporterà quindi che si definiscano il numero di luci da utilizzare e il loro orientamento.

Illuminazione Gazebo a LED

Anche se ci sono soluzioni come candele che posso essere particolarmente intriganti per illuminare il gazebo, la scelta migliore in termini di praticità resta l’illuminazione gazebo a led che è comunque in grado di offrire altrettanti effetti di luce coinvolgenti.

L’illuminazione a LED presenta innumerevoli vantaggi in termini illuminotecnici. Durata con annullamento della manutenzione, alta efficienza con riduzioni incredibili della bolletta dell’energia elettrica, tonalità di colore della luce a piacere, una illuminazione pulita e chiara sono solo alcuni dei vantaggi che le luci per gazebo a LED possono offrire.

Come illuminare il gazebo per una cena tra amici

Le serate estive sono ideali per passare momenti di allegria tra amici mangiando qualcosa di gustoso. Se si dispone di un gazebo si può organizzare una cena estiva ma nasce il problema di come organizzare nel migliore dei modi l’illuminazione gazebo. In questa circostanza, la luce deve essere concentrata principalmente sulla tavola e sui commensali.

Per ottenere questo scopo in modo semplice, può essere utilizzato uno dei tanti lampadari per gazebo in commercio che permette di ottenere un fascio di luce orientato verso il basso e quindi direttamente sul tavolo.

Da considerare anche il percorso che accompagna al gazebo per i quali si può optare  in Faretti o lampioni per vialetti.

Per completare l’opera si può anche pensare di posizionare delle file di luci a led per gazebo lungo i lati dello stesso. In tal modo si otterrà luce a sufficienza su tutta l’area del gazebo.

Illuminare il gazebo per momenti di relax

Ma il gazebo può essere sfruttato anche semplicemente per passare dei momenti di totale relax. Nel momento in cui la luce diurna inizia a diminuire è necessario, per poter continuare a utilizzare lo spazio del gazebo, utilizzare delle luci gazebo per illuminarlo.

Per creare un’atmosfera calda, rilassante ed accogliente si può prevedere l’utilizzo di luci a led gazebo che possono essere posizionati lungo la struttura portante dello stesso in modo da realizzare una illuminazione soft con luce soffusa.

Molto caratteristica può anche essere, tra le idee strepitose per l’illuminazione gazebo, l’uso di strisce led per esterno da posizionare lungo uno dei lati del gazebo, in modo da formare una cascata di luci, e posizionando al centro del gazebo una lampada da terra che permette di ottenere un’atmosfera molto suggestiva e allo stesso tempo accogliente.

Un’altra idea per creare una luce soffusa e rilassante nel gazebo è quella di usare dei faretti led da esterno da collocare sui 4 lati orientati verso la tettoia del gazebo per far si che la luce venga rifratta nell’ambiente in modo estremamente piacevole.

Idee strepitose per l’illuminazione gazebo: le moderne soluzioni

Il progresso tecnologico continuo e il forte orientamento verso l’uso di fonti di energia alternativa può essere utilizzato anche nel campo dell’illuminazione del gazebo e degli spazi esterni. Infatti è possibile progettare un impianto luci per gazebo senza l’ausilio della corrente elettrica. Vediamo come fare.

Uno dei principali vantaggi derivanti dalla realizzazione di un impianto illuminazione gazebo senza corrente elettrica è dato dal fatto che non è necessario effettuare nessuna opera di scavo per permettere il passaggio dei cavi elettrici ma è sufficiente che le lampada da esterno gazebo, il lampadario per gazebo o i faretti led per gazebo siano collegati a un kit fotovoltaico da esterno (sia per gazebo che per giardino). Il funzionamento è molto semplice e si basa su tre dispositivi principali: il pannello fotovoltaico, la batteria di accumulo e il sensore crepuscolare.

Nel momento in cui la luce del sole inizia a diminuire, il sensore rileva che è necessario procedere all’accensione delle lampade da esterno per il gazebo che sono alimentate dalla batteria che a sua volta ha ricevuto l’energia accumulata dal pannello.

Il costo per la realizzazione di un impianto del genere dipende ovviamente dalle dimensioni del gazebo e dalla quantità di luce che si vuole ottenere e varia generalmente da un minimo di 100 euro fino ad arrivare a 1500 euro. Con una spesa media di circa 1000 euro si riesce a realizzare un impianto che riesce ad alimentare 12 faretti led da 50 Watt.

Attenzione però a non confondere un piccolo impianto con le lampade da giardino ad energia solare che presentano molte criticità.

Articoli Simili