Seleziona una pagina

Le lampade da giardino ad energia solare sono spesso più un problema che una soluzione visto il funzionamento incerto ed il design poco accattivante.

Cosa sono le lampade da giardino ad Energia Solare?

Partiamo dall’espletare la definizione di questi dispositivi di illuminazione esterna funzionanti ad energia solare.

Si definiscono lampade da giardino ad energia solare o anche essere lampioni, lampioncini, fari o faretti i dispositivi di illuminazione per esterni che hanno la capacità di ricaricarsi di energia in una batteria apposita con l’esposizione di pannelli solari alla luce del sole durante il giorno, per poi rilasciarla sotto forma di luce durante la notte.

Il corpo illuminante dei lampioni da giardino ad energia solare è il LED. L’integrazione fotovoltaica ai moderni lampioni da giardino a led è stata possibile anche grazie ai bassissimi consumi dei diodi ad emissione luminosa.

E fino a qui potrebbe essere una cosa allettante sotto l’aspetto del risparmio energetico e del poco impegno installativo che le lampade ad energia solare promettono, ma gli aspetti negativi sono molteplici, vediamoli insieme.

 

Perché non scegliere le lampade da giardino a energia
solare?

Purtroppo gli aspetti negativi legati alle lampade da giardino a energia solare, specialmente al nord Italia superano nettamente quelli positivi, qui di seguito vediamone alcuni.

Luce del sole e autonomia di funzionamento sono direttamente proporzionali, più è scarsa la luce del sole e più l’illuminazione di queste lampade solari sarà meno duratura ed intensa.

Altro argomento è l’estetica di queste lampade da giardino solari che è sicuramente discutibile vista l’immancabile presenza di una batteria ed un pannello solare che limitano parecchio il design.

 

La località può influire sul funzionamento dell’illuminazione solare?

La risposta è assolutamente si. In base al posto in cui si abita, l’andamento del lampione solare può variare.

Ad esempio nel Nord Italia la tipologia di sole emesso sarà sicuramente meno forte del sole del Sud. Essendo lampioni ad energia solare per esterni, quelli installati al Sud avranno una durata maggiore e una luce emessa più intensa rispetto ad una serie di lampade collocate per esempio a Trento.

Infatti se al Nord per ottenere una certa quantità di energia servono ad esempio 25 pannelli solari, al Sud come in Sicilia ne serviranno 5 e se ci spostiamo a livello dell’Egitto ne basterà solo 1.

Proprio per questo motivo al Nord è difficile ottenere un efficace e duratura luminosità.

 

Si possono installare le lampade solari in qualsiasi punto della casa?

Per rimanere in tema funzionamento, uno dei problemi maggiori rimane dove situare i lampioni da giardino, funzionando ad energia solare vanno messi in una zona dove l’ombra non arriva.

Ad esempio a nord ovest della casa, essendo la parte meno esposta al sole e nei punti sottostanti alberi e arbusti ricchi di foglie la ricarica delle batterie interne delle lampade solari da esterno non avviene in modo corretto o non avviene per niente.

Quindi illuminare solo una porzione di casa non è una buona scelta per tutti.

Design e Funzionamento delle Lampade Solari non si sposano

Come in ogni oggetto in vendita abbiamo la possibilità di scegliere tra il prodotto più economico e quello dal costo maggiore con sicuramente qualche caratteristica in più, ma lampade ad energia solare e design, sono una combo che quasi sempre non va d’accordo.

Se ben dimensionata, quindi con il pannello solare abbastanza grande e la batteria con una capacità di carica adeguata al consumo della fonte illuminante a Led dei  lampioni solari, una lampada di questo tipo avrà grossi ingombri.

L’ingombro della parte fotovoltaica si ripercuote direttamente sul design che appunto avrà grossi limiti di espressione.

D’altronde quando mai avete visto una lampada da giardino ad energia solare che sia carina?

Conclusioni perchè dire no alle Lampade Solari

Come abbiamo appena visto tra design discutibile e funzionamento incerto, le lampade da giardino ad energia solare possono rivelarsi più un problema che una soluzione.

Inoltre questo tipo di dispositivi in italia non dispone di incentivi statali a differenza degli impianti fotovoltaici centralizzati per la casa. Questi ultimi si rivelano molto più affidabili di una lampada Fotovoltaica e sono il modo giusto per avere una illuminazione giardino solare con consumi nulli.

Quanto sono convenienti per le lampade da Giardino a LED Prezzi a confronto delle lampade da giardino Solari? In genere a parità di potere illuminante dichiarato (ma son sempre meno potenti rispetto quelle allacciate alla rete elettrica) le lampade solari per giardini costano circa il doppio. Le differenze di performance pongono però l’ago della bilancia assolutamente non a favore delle lampade da giardino a energia solare.

Articoli Simili